Produzione
Settori di applicazione
Abbiamo una grandissima esperienza nel settore dell’industria idraulica, rubinetteria sanitaria, termoidraulica, raccordi e affini dove lavoriamo con i più importanti leader del in Italia e all’estero. Accanto all'idraulica, siamo operativi nel settore alimentare, dell'oleodinamica e automotive. La nostra produzione è orientata alla lavorazione su specifico disegno del cliente e questo rende possibile il nostro inserimento in molteplici settori.
Finitura e trattamenti galvanici
Grazie alle tecnologie presenti in Tor.Met e alla partnership con aziende leader nel settore dei trattamenti di finitura, siamo in grado di offrire ai clienti prodotti pronti all'uso. Cromatura, nichelatura, lucidatura, lavaggio e ricottura sono i servizi che quotidianamente sviluppiamo. I pezzi sono poi controllati e imballati secondo le specifiche richieste del cliente nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Parco macchine: torni e oltre
Il nostro parco macchine si compone delle più moderne tecnologie produttive che permettono di realizzare particolari complessi anche in piccole serie. Torni plurimandrino, a testa fissa, CNC, transfer, macchinari di ripresa tra i più affidabili presenti sul mercato oltre che un forno per ricottura e una macchina di lavaggio che ci consentono una costante ottimizzazione dei cicli produttivi e la conseguente competitività sui prezzi. Vantiamo la presenza della macchina di lavaggio Ecoclean che ci consente di offrire elevati requisiti di pulizia con la massima ottimizzazione delle risorse energetiche.
Tor.Met produce particolari metallici torniti da barre nei principali metalli non ferrosi per diametri fino a 80 mm
Ottone e acciaio in tutte le leghe ma anche materiale plastico: il raffinarsi delle tecniche produttive rende possibile la produzione in Tor.Met di numerosi particolari torniti per diverse destinazione d’uso, in base alla necessità dei nostri clienti.
Dopo un attento lavoro di analisi del progetto, valutazione della materia prima e identificazione dei metodi di lavoro più indicati da seguire viene impostata la produzione che porterà al cliente il prodotto di massima qualità.
Qualità
La precisione per noi non è un dettaglio. Ogni processo produttivo è costantemente monitorato secondo i più rigidi standard dal nostro quality team attraverso sofisticati strumenti di misura e controllo.
Il tutto è affiancato da un’attività di reportistica che consente la totale rintracciabilità del pezzo nelle sue diverse fasi di produzione.- Siamo certificati ISO 9001:2015 - Guarda il certificato
Il raffinarsi delle tecniche produttive rende possibile la creazione di numerosi articoli per diverse destinazioni d’uso in base alla necessità dei nostri clienti.
Analisi del progetto
Il lavoro in torneria inizia con la ricezione della richiesta del cliente. L’ufficio produzione studia il disegno tecnico e ne pianifica la produzione metre l’ufficio commerciale formula l’offerta più vantaggiosa da proporre stimando tempi di realizzazione e di evasione ordine.
Valutazione della materia prima
Ci avvaliamo di fornitori di barra certificati per avere la migliore materia prima così da poter assicurare un altissimo livello qualitativo. Ottone CW614N, CW617N, CW724R e altre leghe sino al CW510L e CW511L, maggiormente richiesti nel mercato americano per la presenza limitata di piombo; RG5 e RG7 acciaio AISI303, AISI304, AISI316 e in altre leghe oltre che il tecnopolimero POM. Solo con la miglior materia prima certificata possiamo garantire i più rigidi standard di qualità del prodotto finito.
Realizzazione
Dopo le fasi preliminari, inizia la lavorazione sulla macchina prestabilita. Il pezzo può essere tornito su torni CNC a controllo numerico, fantine o multimandrino in base al tipo di lavorazione. Per le lavorazioni che lo richiedono, i pezzi possono anche essere ripresi meccanicamente o manualmente dal team meccanico che con maestria esegue particolari lavorazioni non ancora supportate dalle macchine. Finita la produzione dei lotti, i pezzi vengono passati al lavaggio, alla ricottura o ai trattamenti galvanici richiesti.
Controllo costante
Dal primo pezzo fatto per controllare il settaggio del tornio sino all’ultimo, il quality team effettua controlli regolari per certificare in ogni momento di lavorazione il rispetto del progetto e degli standard qualitativi. I pezzi vengono misurati in sala metrologica con sofisticati strumenti di misura ed eventuali imperfezioni vengono segnalate immediatamente. Ai clienti, dove richiesto, vengono spediti dei campioni ad inizio e in corso di produzione per testare direttamente l’efficacia del pezzo.
Controllo visivo, imballaggio e spedizione
Al termine del lavoro i pezzi vengono portati in magazzino dove subiranno un ulteriore controllo, quello visivo. I particolari vengono controllati singolarmente sotto lente e tutto ciò che non rispetta gli standard viene eliminato. I pezzi sono poi imballati come da direttive del cliente (impilati, in scatole, divisi da polistirolo o gomma o su palmelle) e spediti al cliente.