tormet università bicocca
Author: Alessandra Brevi
Date: 22 Maggio 2023
Tor.Met all’università di Milano Bicocca

Lo scorso 19 maggio abbiamo avuto il piacere di essere ospitati, in qualità di azienda testimonial, alla facoltà di economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Grazie alla dottoressa Sabina Riboldazzi, professore associato dell’ateneo, si è venuta a creare una sinergia scuola-impresa che ha permesso di portare alla conoscenza degli studenti la piccola-media impresa, realtà tra le più diffuse e alla base del tessuto imprenditoriale nazionale.

Gli interventi son stati condotti dal dott. Stefano Romanò, amministratore delegato, accompagnato dalla dott.ssa Alessandra Brevi, responsabile marketing con la partecipazione della professoressa Riboldazzi che ha stimolato il dibattito e la curiosità degli studenti che sono intervenuti con domande puntuali e curiose.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Il dott. Stefano Romanò e gli studenti del primo anno in marketing, comunicazione aziendale e mercati globali

Siamo stati protagonisti di due lezioni: durante la prima, rivolta agli studenti del primo anno di marketing, comunicazione aziendale e mercati globali abbiamo parlato dell’evoluzione di Tor.Met in smart factory con l’integrazione del modello di Industry 4.0. Come, dunque, possono essere investiti i capitali per migliorare l’azienda e renderla concorrenziale in un mercato sempre più esigente.

Il secondo incontro si è svolto nella classe del master in marketing e mercati globali, dove ci siamo concentrati sul raccontare il nostro approccio ai mercati esteri e come gestiamo questa importante fetta di fatturato con le nostre risorse, dove è iniziato questo percorso e come continua ad evolversi.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
La professoressa Sabina Riboldazzi e il dott. Stefano Romanò

Il B2B e il marketing

Sembra ancora difficile parlare di marketing e B2B. Il cliente a cui ci rivolgiamo ha le idee chiare, sa cosa vuole e spesso anche quanto desidera spendere; è informato sulle materie prime e sulle tecniche di lavorazione. Come si inserisce dunque un discorso di marketing in questo mercato così settorializzato? Ed è così necessario farlo?

Siamo partiti da qui per spiegare agli studenti la strada che ha intrapreso Tor.Met, una piccola azienda che anno dopo anno ha aggiunto novità al suo percorso, credendo e investendo in un’idea di industria moderna e dinamica.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
La dott.ssa Alessandra Brevi alla classe del master in marketing e mercati globali

Una campagna di innovazione che ha toccato ogni aspetto di Tor.Met, dentro e fuori i confini aziendali accogliendo a pieno la quarta fase della rivoluzione industriale, l’industry 4.0.

Spazio alla tecnologia a supporto del lavoro per minimizzare gli sprechi di tempo e risorse, personale sempre più qualificato, accoglimento del modello di economia circolare, spazi che si adattano a un nuovo concetto di lavoro più poliedrico.

Non manca ovviamente una strategia che preveda di sfruttare i punti di forza e competitività dell’azienda e metterli a servizio di un piano di comunicazione che li sappia esaltare, in tutti i modi e su tutte le piattaforme che la tecnologia ci mette a disposizione.

Anche per ciò che concerne il mercato estero, saper pianificare la strada da percorrere è fondamentale per evitare di perdersi durante il percorso. Ricerca e strategia sono le parole chiave che permettono anche ad un business come il nostro di entrare nel panorama del marketing moderno.

Il dibattito con gli studenti di entrambe le classi ha permesso anche a noi come azienda di metterci alla prova e misurarci attraverso le opinioni di chi si sta approcciando al mondo del lavoro.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Ancora un sentito ringraziamento alla professoressa Riboldazzi per averci dato questa preziosa opportunità.

Categories: