impianto smaltimento trucioli
Author: Alessandra Brevi
Date: 24 Febbraio 2023
Impianto smaltimento trucioli a coclea

Nella fase di progettazione della nuova sede Tor.Met di Casale Corte Cerro abbiamo posto particolare attenzione ad esaminare le diverse soluzioni che potessero conciliare l’ottimizzazione della produzione con sistemi all’avanguardia e rispettosi dell’ambiente.

Per la gestione degli scarti di lavorazione abbiamo scelto di installare un impianto di smaltimento trucioli a coclea, un sistema progettato per il recupero e lo smaltimento dei trucioli provenienti del processo di lavorazione. Prima questa fase era gestita totalmente in maniera manuale con uno scarico perpetuo delle casse che si trovavano a lato macchina che via via si riempivano di materiale.

Il nuovo impianto corre sotto il livello del pavimento della produzione per tutta la sua area e si connette direttamente alle macchine che scaricano direttamente nel canale i trucioli. Qui, una coclea, ovvero una vite senza fine, trasporta tutto il materiale fino al sistema di filtraggio dove saranno separati spezzoni di barra, olii e trucioli.

Il vantaggio principale dell’impianto di smaltimento a coclea è che consente di recuperare gran parte del materiale che può essere correttamente smaltito o reso alle trafilerie che ne ri otterrano altra materia prima.

Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla sua efficienza, questo sistema rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile oltre che essere altamente efficace a livello di recupero dei materiale e relativi costi.

Categories: