Nella fase di progettazione della nuova sede Tor.Met di Casale Corte Cerro abbiamo posto particolare attenzione ad esaminare le diverse soluzioni che potessero conciliare l’ottimizzazione della produzione con sistemi all’avanguardia e rispettosi dell’ambiente.
Per la gestione degli scarti di lavorazione abbiamo scelto di installare un impianto di smaltimento trucioli a coclea, un sistema progettato per il recupero e lo smaltimento dei trucioli provenienti del processo di lavorazione. Prima questa fase era gestita totalmente in maniera manuale con uno scarico perpetuo delle casse che si trovavano a lato macchina che via via si riempivano di materiale.
Il nuovo impianto corre sotto il livello del pavimento della produzione per tutta la sua area e si connette direttamente alle macchine che scaricano direttamente nel canale i trucioli. Qui, una coclea, ovvero una vite senza fine, trasporta tutto il materiale fino al sistema di filtraggio dove saranno separati spezzoni di barra, olii e trucioli.
Il vantaggio principale dell’impianto di smaltimento a coclea è che consente di recuperare gran parte del materiale che può essere correttamente smaltito o reso alle trafilerie che ne ri otterrano altra materia prima.
Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla sua efficienza, questo sistema rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile oltre che essere altamente efficace a livello di recupero dei materiale e relativi costi.