produzione tor.met casale
Author: Alessandra Brevi
Date: 21 Aprile 2023
Il design nella metalmeccanica

Tor.Met è diventata indubbiamente una realtà molto riconoscibile grazie, soprattutto, al design dal forte impatto che la caratterizza. Ogni dettaglio ed ogni scelta stilistica sono state dettate da un pensiero che ha voluto coniugare al meglio il senso estetico con quello pratico.

Vogliamo raccontarvi un po’ di più di questo lavoro e insieme far capire meglio chi siamo portandovi all’interno dell’azienda partendo dal cuore pulsante del nostro lavoro: la produzione.

La produzione in Tor.Met – gli spazi

L’intero parco macchine si estende su una superficie di oltre 4000 metri quadrati. L’ambiente è illuminato dalla luce naturale proveniente dall’alto che si diffonde e riflette sulle pareti dipinte secondo una palette cromatica chiara, che ne amplifica l’effetto. Per l’illuminazione artificiale è stata scelta una luce diffusa e morbida.

Il bianco è anche il colore scelto per i macchinari. I torni più vecchi son stati restaurati e ridipinti per renderli armoniosi alla vista tra i compagni più moderni. Tutti son disposti ordinatamente in linea e divisi per caratteristiche di lavorazione. In questo modo, oltre a rispettare le normative di sicurezza ed efficienza, l’ambiente risulta ordinato e agevole per il normale svolgimento del lavoro.

La pavimentazione è stata volutamente trattata per conservare un effetto “vissuto”, tipico delle fabbriche metalmeccaniche. Una realtà come la nostra vive ancora della maestrìa di chi vi lavora e un ambiente dall’effetto immacolato non avrebbe rispecchiato in pieno la nostra essenza.

produzione tor.met casale
Produzione

Non da ultimo, l’inquinamento acustico è stato il più possibile ridotto grazie all’installazione di pannelli fonoassorbenti.

Il risultato è dunque quello di un comparto produttivo ordinato e pulito. La produzione così organizzata crea un impatto visivo coerente con il resto dell’architettura e dell’idea progettuale. Dall’affaccio posto al piano superiore, l’occhio gode di una continuità stilistica con gli ambienti amministrativi.

La sfida è stata quella di riuscire a rendere non solo bello e piacevole qualcosa come una fabbrica che, per definizione e convenzione, non lo è particolarmente, ma di “farla parlare” raccontando chi siamo e come ci piace lavorare.

Gli uffici tecnici

Parallelamente alla produzione corrono gli uffici tecnici. Questi spazi hanno un duplice affaccio: un lato apre sul corridoio comunicante con gli altri locali; l’altro affaccia direttamente sulla produzione con una vista a tutto tondo concessa dalle pareti a vetro.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Interno dell’ufficio del direttore di produzione

Luminosi e versatili, gli uffici tecnici permettono alla parte del team maggiomente impegnata nelle fasi produttive di essere, metaforicamente, contemporaneamente dentro e fuori la produzione.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Sala controllo qualità

Non solo design e modernità. Per noi è molto importante la storia, il percorso che ci ha portati sino a qui. Per questo motivo ci siamo portati un pezzetto di “vecchia Tor.Met” installando nella nuova sede dei piccoli locali tecnici che erano appartenuti al vecchio stabile che ci ha ospitati fino a qualche mese fa.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Piccolo locale tecnico proveniente dalla vecchia azienda

Un tocco vintage che ci fa sentire a casa.

Categories: