api in tormet azienda
Author: Alessandra Brevi
Date: 24 Gennaio 2024
Sostenibilità consapevole in azienda

Si parla molto di sostenibilità e da diversi anni a questa parte si è alzata molto l’attenzione sull’impatto che le nostre scelte e abitudini hanno sull’ambiente. Per i singoli individui così come per le aziende, è importante essere consapevoli di ciò che comportano le nostre azioni e le ripercussioni che hanno.

In particolare per le aziende però, questo è un tema molto delicato poiché alto è il rischio di inciampare nel geen washing, un ecologismo di facciata sterile e senza fondamento.

Da quando in Tor.Met ci siamo convertiti a un modello di industria consapevole, abbiamo posto da subito molta attenzione alle scelte da intraprendere. Valutiamo le proposte, la mission dei fornitori e il reale allineamento tra i progetti e la nostra filosofia.

Come primo green step 2024 abbiamo deciso di dedicarci alla biodiversità. In accordo con Apiario d’autore di Mauro Rutto, posizioneremo nel nostro giardino tre arnie per la produzione del miele. Non solo: per la salvaguardia delle api e degli insetti impollinatori fortemente minacciati dal rischio estinzione, saranno posti negli spazi esterni a Tor.Met anche 3 Bees Hotel, delle “casette” studiate per attrarre questi preziosi animali e fornirgli un posto sicuro dove depositare le uova e propagare così la specie.

bees hotel in Tor.Met
Esempio di bee hotel

Perché abbiamo scelto le api?

Con questa scelta abbiamo deciso di unire due temi molto importanti per noi: la sostenibilità e la cooperazione di aziende del territorio. Apiario d’Autore è infatti un progetto nato nella provincia di Verbania che sta avendo, anno dopo anno, enorme successo.

Inoltre, Tor.Met si inserisce in un contesto geografico invidiabile, incastonata fra tre laghi (Orta, Maggiore e Mergozzo) e circondata dalle montagne. Dopo i primi sopralluoghi è stato subito chiaro che le api avranno possibilità di recuperare il polline sia dalla montagna che dal fiume, in base alla stagionalità, senza rischiare di entrare in contesti urbani dove potrebbero non sopravvivere.

A fine anno potremo già raccogliere il primo miele prodotto da queste nuove e preziose coworkers!


Saremo felici di condividere nei prossimi mesi tutti gli step che porteranno alla messa in attività del nostro piccolo parco della biodiversità!

Categories: