vacuum_filter_tormet_omegna
Author: Alessandra Brevi
Date: 13 Novembre 2020
Impianto di filtraggio olio – una scelta attenta all’ambiente

In Tor.Met non sottovalutiamo mai l’impatto che il nostro lavoro ha sull’ambiente e facciamo il possibile per adottare comportamenti e strumenti che ci aiutano a ridurlo al massimo. Nel nuovo stabilimento avremo l’occasione di migliorarci ancora di più ma anche adesso non mancano gli strumenti che ci rendono più “green“.

Vacuum Filter, il sistema di filtraggio olio

Smaltire l’olio utilizzato giornalmente per la nostra produzione in maniera quanto più ecologica è stato un punto su cui abbiamo posto da subito la nostra attenzione. Abbiamo scelto di adottare il sistema di Precoat Olio di Vacuum Filter che sfrutta come mezzo filtrante uno strato di farina fossile o di legno come coadiuvante di filtrazione (appunto il “precoat”), che viene applicato sopra ad una speciale tela montata su un supporto rotante detto tamburo. La depressione tra monte e valle del tamburo mantiene il precoat sulla tela e permette l’aspirazione dell’olio da filtrare.

Lo strato di precoat trattiene il solido mentre lascia passare il liquido. Una lama in acciaio taglia un leggero strato di precoat ad ogni giro del tamburo, facendo cadere lo sporco disidratato e mantenendo pulita la superficie filtrante.

vacuum_filter_tormet_omegna
Il nostro impianto Vacuum Filter in Tor.Met a Omegna
Categories: